Storia

Avis Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano. L'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Nel corso degli anni lo Statuto è rimasto pressoché immutato e fedele ai principi indicati da Formentano. L’Associazione, come precisano gli articoli 1, 2, 3, è apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione ed è costituita da persone che donano il loro sangue volontariamente, periodicamente, gratuitamente, anonimamente e responsabilmente. Con il passare degli anni è maturata una nuova cultura della donazione che ha sostituito agli ideali di eroismo, sacrificio e generosità caritatevole, lo spirito di consapevolezza dei bisogni, di responsabilità, di coscienza civica e di partecipazione.

Mission

dal 1982, l’associazione opera sul territorio del comune di Ciampino, affrontando difficoltà e periodi di transizione che grazie alla tenacia dei volontari ha reso possibile, per l’anno 2018 festeggiare i 35 anni di attività. Nel nome è iscritta la nostra essenza, Associazione Volontari Italiani Sangue. L ’obiettivo è riunire i donatori di sangue del territorio, in quanto motore e linfa vitale che volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente donano il proprio sangue e il proprio tempo per un progetto di solidarietà umana e contro la compravendita del sangue.

Vision

L’obiettivo è ripartire da una nuova sede e una nuova amministrazione, consolidando e coltivando il rapporto con i donatori storici, coinvolgere e sensibilizzare i giovani, incrementare il numero di sacche raccolte e avviare un progetto di dialogo reciproco con gli abitanti del territorio.

Valori

Il sangue non ha colore, sesso, religione, ideologia e nazionalità. Realizziamo la nostra attività senza scopo di lucro.

Amministrazione e direttivo

Clicca qui per scaricare il file PDF