AVIS COMUNALE CIAMPINO

La nostra associazione

Dal 1982 il nostro impegno è volto verso un chiaro obiettivo: regalare vita!

La donazione

Scopri tutti gli aspetti che caratterizzano la donazione del sangue

Programma la tua prossima donazione, qualcuno ha bisogno di te

Avis Ciampino

Una storia longeva che inizia nel 1982 con l’obiettivo di regalare vita

Chi siamo

Avis Ciampino dal 1983 opera sul territorio per donare vita. Raccontiamo la sua storia partendo dal suo acronimo: “A.V.I.S”: Associazione Volontari Italiani del Sangue. L’associazione è stata fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, solo nel 1946 è stata costituita ufficialmente e nel 1950 riconosciuta dalla legge dello Stato Italiano.

L’AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Nel corso degli anni lo Statuto è rimasto pressoché immutato e fedele ai principi indicati da Formentano.

L’Associazione, come precisano gli articoli 1, 2, 3, è:

apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione ed è costituita da persone che donano il loro sangue volontariamente, periodicamente, gratuitamente, anonimamente e responsabilmente.

Con il passare degli anni è maturata una nuova cultura della donazione che ha sostituito agli ideali di eroismo, sacrificio e generosità caritatevole, lo spirito di consapevolezza dei bisogni, di responsabilità, di coscienza civica e di partecipazione.

Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati.

Dal 1983 sul territorio di Ciampino l’AVIS svolge la sua attività perseguendo costantemente l’obiettivo di donare vita affrontando sfide, difficoltà e traendo forza dall’impegno costante di tutti i suoi volontari.

La nostra sede si trovia in Via del Lavoro 69B (Ciampino)

Segreteria: martedì e venerdì dalle 18:00 alle 19:00

Tel. 0679321081 – cel. 3478222733