Il settore della salute si modifica costantemente e rapidamente. Ci siamo posti l’obiettivo di studiare i trend che lo caratterizzano e di offrirvi una panoramica di ciò che sta avvenendo a livello globale e nazionale.

Oggi ci occupiamo di alcuni trend di tipo sociologico: l’evoluzione dei modelli di riferimento e del modo in cui le persone si rapportano con il proprio corpo e la salvaguardia del proprio benessere.
Assistiamo a un’evoluzione del concetto di benessere di cui la salute è solo una piccola parte. La nuova tendenza si manifesta in molteplici modi, toccando diversi aspetti della vita quotidiana, spaziando dall’alimentazione salutare fino alle cure termali, passando per i trattamenti estetici più o meno invasivi, alla ricerca di soluzioni che riescano a rallentare, se non invertire, l’effetto dello scorrere degli anni. Il settore dell’health care si lega fortemente a quello del benessere per i seguenti fattori:

– L’invecchiamento della popolazione che genera un incremento del bisogno di visite specialistiche, d’interventi e di farmaci, introduce alla sfida della prevenzione. L’obiettivo, che coinvolge tutto il settore, è quello di individuare soluzioni per aumentare l’efficacia delle terapie attraverso il miglioramento della compilance del paziente a livello preventivo, mediante il cambiamento del suo stile di vita, così da ridurre i costi derivanti dall’uso di servizi sanitari onerosi.


– La tendenza alla sacralizzazione del corpo che è sempre più utilizzato come oggetto catalizzatore e forma dei desideri, come strumento di significato e spazio simbolico sul quale incidere nuovi linguaggi e nuovi riti. Nelle società contemporanee, il settore dell’health care si intreccia a quello del benessere in quanto il controllo sull’immagine di sé, diviene costante e ossessivo, definito sempre più uno strumento di realizzazione sociale. Tale fenomeno viene, ancora una volta, favorito dalle nuove tecnologie e dispositivi che permettono di superare i limiti imposti dalla natura e alterare la realtà, così da perseguire i modelli estetici socialmente accettati.